giovedì 28 marzo 2013

Il simbolo della Pasqua

LE UOVA






La presentazione dei pani con l’uovo e dei dolci della tradizione pasquale è una testimonianza, che si tramanda di generazione in generazione, di antiche offerte votive dalla forte valenza simbolica.



In molte civiltà, l’uovo rappresenta il simbolo della vita, che rimanda al rinnovarsi ciclico della natura.
Per i taoisti, per i buddisti zen giapponesi, per gli induisti, così come per gli Egizi, i Greci, i Persiani, i Celti e per gli antichi Finlandesi, la Terra sarebbe stata generata da un uovo.
In Cina e in Egitto, il Cielo e la Terra erano ritenuti due metà dello stesso uovo.

Un antico mito sudamericano racconta che l'Uccello- Sole si sarebbe schiuso dall'Uovo-Mondo.



Secondo gli studi di Mircea Eliade, storico delle religioni, l’uovo sarebbe l’archetipo della creazione, della rinascita, della resurrezione. Rappresenta la ripetizione della nascita esemplare del cosmo, simbolo del ritorno alla vita.

Tra i reperti archeologici, non è raro ritrovare manufatti a forma di uovo.
Tracce provenienti da antiche ritualità sembrerebbero rintracciabili anche in taluni reperti del Parco Regionale della Bessa, particolarmente in quei ciottoli a forma di uovo, rinvenuti presso alcune urne cinerarie, che rimanderebbero allo Spirito di vita, all’immortalità dell’anima, rappresentato dall’uovo-sepolcro del corredo funebre. Le statue di Dioniso trovate nelle tombe in Beozia portavano nella mano un uovo, così come nelle tombe dei martiri a Roma si sono rinvenute delle uova di marmo come simbolo della vita nell'eternità.
Da simbolo della rinascita primaverile della natura delle epoche antiche, l'uovo divenne nel cristianesimo il simbolo della rinascita del Cristo.



In molte zone dell'Europa permane ancora oggi l' antica usanza della questua primaverile delle uova. In Italia era tradizione portare in chiesa a Pasqua le uova, perché venissero benedette.

In “sa cogone de s’ou“, il pane rituale sardo donato ai bambini in questo periodo dell'anno, vengono inglobate uova (intere, con guscio, sode, o tagliate a spicchi), trattenute da strisce di pasta in forma di croce. 



In Germania, Francia e Danimarca è usanza nascondere uova sode o di cioccolato in giardino e mandare i bambini a cercarle , dicendo loro ( con grande confusione zoologica) che le hanno nascoste i leprotti. In alcune zone della Francia, invece, si usa raccontare ai bambini che le uova le hanno nascoste le campane di Roma, che sono volate fin là per portarle. Per far sì che credano a questa storiella, ai bambini si racconta che è proprio per questo che le campane non suonano il venerdì santo, perché sono in volo. Speriamo che il telefono azzurro intervenga presto!




      




2 commenti:

  1. Eh si.. è proprio vero! Tra i reperti archeologici non è raro trovarne, e non solo come offerte funebri quanto anche nell'ambito quotidiano (oggetti con valore apotropaico, rituale, simbolico.. spesso legato al ciclo della vita!) Grazie per lo splendido scorcio sulle uova pasquali e tanti, tantissimi auguri perchè questa festa ti porti amore, pace e bene! :D

    RispondiElimina
  2. PACE E SERENITà A TUTTI, CHE NE ABBIAMO TANTO BISOGNO!
    Eliana

    RispondiElimina