giovedì 14 marzo 2013

DOLCE SAVOIA

Piemonte

 

 
 dal blog cuisineoblige.it
 
Da non confondersi con la torta Savoia, siciliana, questo dolce al cucchiaio, semplice e gustoso, appartiene al Piemonte. Perchè si chiama così?

Nel 1905, più esattamente il 15 agosto del 1905, il municipio di Torino offrì un pranzo per la commemorazione della spedizione di Crimea e per l'inaugurazione del monumento a Federico Sclopis... (giurista, magistrato, ministro del Regno di Sardegna e, in seguito, del Regno d' Italia. Ebbe un ruolo di rilievo nella stesura dello Statuto Albertino)
Fu in quell'occasione che venne servito per la prima volta il dolce Savoia ( si era in agosto, forse per questo era a base di mirtilli...)( per questo motivo il dolce mi è più simpatico, immagino bande di ragazini con i canestri a raccogliere i mirtilli nelle valli...)

 
Ingredienti per il dolce savoia (4 persone)
  • mirtilli 800 g.
  • zucchero 250 g.
  • limone 1 (il succo)
  • cannella 1 stecca
  • pan di spagna 4 fette
  • panna da montare 1/2 litro
  • zucchero vanigliato 1 bustina
  • pistacchi tritati 2 cucchiai
Preparazione
Lavate i mirtilli in acqua fretta corrente, metteteli quindi in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone e la cannella e fate bollire il tutto per 20 min. Lasciate raffreddare e togliete la stecca di cannella.
A parte montate la panna con lo zucchero vanigliato e sbriciolate le fette di pan di spagna.
Prendete delle coppe da dessert e procedete come segue: sul fondo mettete uno strato di briciole di pan di spagna quindi due cucchiai di mirtilli con un po’ di sugo, quindi uno strato di panna montata.
Ripetete la stessa operazione finendo ovviamente con la panna montata. A questo punto mettete le coppe in frigorifero per almeno 60 min. e prima di servirle le guarnirete con i pistacchi tritati.

(questa ricetta è presa dal blog lericettedifiorella)

 



1 commento:

  1. Anche questa una bontà unica. Mi sta venendo decisamente voglia di dolce!! :D Un bacio, amica cara!

    RispondiElimina