mercoledì 27 febbraio 2013

MILLEFOGLIE O NAPOLEON

Francia

 

 

Millefoglie (in francese millefeuille o mille feuille), anche conosciuto come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese, somigliantissimo alla torta diplomatica, di cui è sicuramente sorella ( maggiore o minore?). L'esatta origine della millefoglie è sconosciuta. Se ne rinvengono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di Francois Pierre de la Varene del 1651. In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie Antoine Careme che già alla fine del diciottesimo secolo, considerava la ricetta di "antiche origini".
Tradizionalmente la torta Millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera, benché esistano numerose varianti che sostituiscono la pasticcera con altre creme come la panna, il cioccolato oppure con la marmellata. Queste creme possono essere utilizzate singolarmente oppure alternate, per creare un dolce a più sapori.
Un insegnamento interessante, da parte di alcuni cuochi, è quello di spennellare la sfoglia con un leggero strato di gelatina di albicocche, per impedire alla crema di ammollare troppo la sfoglia.
La parte superiore è di solito glassata. In alternativa, lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle tritate. 


 
Ricetta base:

Ingredienti:
600 g di pasta
500 g di crema pasticcera
Zucchero a velo

Preparazione:
 
Stendete la pasta sfoglia (trovate la ricetta nella sezione “Le ricette base”) e ricavatene 3 rettangoli uguali, della misura di 15x20 cm circa.
Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cospargeteli di zucchero a velo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti, fin quando le sfoglie avranno raggiunto un bel colore dorato.
Toglietele dal forno e fatele raffreddare completamente su una gratella, senza sovrapporle.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Adesso possiamo comporre il dolce.
Con l’aiuto di una spatola, spalmate uniformemente un terzo della crema su un rettangolo di sfoglia.
Sovrapponete un altro rettangolo, un altro strato di crema ed infine l’ultimo foglio di pasta, in modo da ottenere 5 strati: tre di pasta sfoglia con all’interno due strati di crema.
Servendovi di un coltello a lama seghettata, pareggiate i bordi della torta , quindi spalmateli con la crema pasticcera rimasta.
 
Prima di servirla fatela riposare un paio d’ore in frigorifero, ma non di più, altrimenti la pasta sfoglia perderà la sua croccantezza.


Glassa:
Per preparare la glassa all’acqua, iniziate ponendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola. Portate dell’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta , mescolando per fare sciogliere lo zucchero grazie all’acqua calda. Continuate a mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed eliminare eventuali grumi. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa, se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza vischiosa 







 


2 commenti:

  1. Mamma mia.. questo giretto in Francia oggi mi ha ingolosita non poco! Che meraviglia!! Grazie come sempre.. verrei subito a mangiarne un fettino con te, cara! :D Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Oggi niente dolci, cara Ely!
    Devo stare attenta alla dieta! :-)
    Ciao

    RispondiElimina