giovedì 21 febbraio 2013

CHARLOTTE ALLE MELE

 

 

La Charlotte alle mele è una ricetta classica che, pare, risale al 1700.
In Italia la Charlotte alle mele comparve nei ricettari della cucina settentrionale già dai primi decenni dell’800.

Ingredenti:

Mele renette 1 kg

Burro 70 gr

Zucchero 50 gr

Confettura albicocche 150 gr

Savoiardi 250 gr

Latte 150 ml

Limone 1 scorza grattugiata

Brandy 50 ml

Cannella in polvere 1 cucchiaino

Vanillina 1 bustina


Preparazione: 
 

Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti. In una padella far sciogliere il burro e poi versare le mele. Lasciare insaporire e poi aggiungere il brandy. Unire la vaniglia, la cannella e lo zucchero e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere il limone grattugiato e continuare la cottura a fuoco dolce, mescolando sempre, per far spappolare le mele. Se necessario, aggiungere un po' d'acqua per non far bruciare il composto. Nel frattempo imburrare e rivestire di carta da forno uno stampo da charlotte ( o una tortiera dai bordi alti di 18 cm di diametro). Tagliare le estremità ai savoiardi perché arrivino a 3-4 cm di altezza dal bordo della tortiera e bagnarli con il latte. Rivestire la tortiera con i savoiardi, cominciando dal perimetro e poi rivestire anche il fondo. Unire la confettura di albicocche al composto di mele, mescolare e versare nella tortiera. Livellare infine con un coltello le estremità dei savoiardi, (se necessario eliminare qualche estremità troppo sporgente), infine sbriciolare i biscotti rimanenti e cospargere tutta la superficie del dolce, quindi far sciogliere il burro rimasto ( circa 20 gr) in modo uniforme sul dolce. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30-45 minuti. Una volta cotta, togliere dal forno e lasciare intiepidire la charlotte ,poi versare su un piatto da dolce. Levare la carta da forno e lucidare con la marmellata di albicocche passata al setaccio. Guarnire a piacere

 


 




2 commenti:

  1. Poche cose sono buone come i dolci alle mele.. se sono anche di tradizione, non ne parliamo! Deliziosa questa charlotte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono dolci che sanno di "mamma", e quelli alle mele sono sicuramente fra questi!
      L'abbinamento dei sapori mele-cannella lo trovo assolutamente perfetto. Sto pensando al ripieno dello strudel (di cui parlerò presto), con mele, burro, cannella, uvette e pinoli. Buonissimo!!
      Eliana

      Elimina