mercoledì 20 febbraio 2013

 LA BAVAREISA

Piemonte

 

La bavareisa è una golosa bevanda composta da una base di cioccolata calda mischiata al caffè e da uno strato finale di leggera spuma alla panna, latte e zucchero.
Nel Settecento la bavareisa era la colazione dei torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa.
La bavareisa, nell’Ottocento iniziò ad essere servita in un bicchiere più piccolo e con manico e cambiò il suo nome in bicerin, come viene chiamata ancora oggi a Torino.

BICERIN

A Torino, attorno al 1840, si diffuse la raffinata usanza di sorseggiare, negli eleganti caffè del centro, una bevanda a base di latte, caffè e cioccolato.

Rigorosamente servita entro e non oltre mezzogiorno, fu battezzata confidenzialmente "bicerin" ( in dialetto piemontese, letteralmente: bicchierino). Prima di questa novità dolce, era di moda la cosiddetta "bavarese" composta dai medesimi ingredienti, ma già mescolati e dolcificati con sciroppo. Nel bicerin viceversa, le tre parti i venivano servite separatamente, dando così origine a tre varianti,  per la gioia dei più golosi : pur e fior (l’odierno cappuccino),  pur e barba (caffè e cioccolato),  ’n pòc ’d tut (ovvero un po' di tutto), con tutti e tre gli ingredienti miscelati. 
È stata quest’ultima formula ad avere più successo e a prevalere sulle altre. Una curiosità che è rara da leggere è che il tutto veniva accompagnato da dei "bagnati" ( pasticcini secchi), dolcezze artigianali di ben 14 specie.




Preparazione:
Preparare la cioccolata calda, mettere due cucchiai di cioccolato in polvere e un cucchiaino di zucchero e mescolare bene, aggiungendo il latte. Far cuocere sul fuoco fino a rendere la cioccolata abbastanza densa. Preparare una tazzina di caffè.
Prendere un bicchierino trasparente (tipo quello dei liquori ) e versare nel bicchierino la cioccolata calda, a seguire il caffè e per ultima la panna liquida.
Se ti piace puoi spolverizzare con del cacao amaro, in realtà la ricetta non lo prevede, ma se sei goloso lo puoi fare. Ed ecco pronta una bevanda dal gusto veramente prelibato.

3 commenti:

  1. Mmmh! Il bicerin l'ho assaggiato ed è gustosissimo! Interessante le notizie sulla bavareisa.. mi hai incuriosita! Grazie e una felice serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!
      Potresti aiutarmi?
      Se hai notizie di qualche dolce o torta me le puoi suggerire?
      Eliana

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina