giovedì 9 maggio 2013

TORTA CAPRESE

Campania


Se un' amica vi invita a mangiare la caprese, voi vi aspetterete mozzarella e pomodori.
Non stupitevi però se troverete invece una splendida golosa torta al cioccolato.
La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri e diffuso in tutta la penisola sorrentina, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno. Il segreto della preparazione consiste poi nel far inglobare più aria possibile all'impasto.

Una storiella, ironica e scherzosa, narra che questa torta sarebbe una creazione involontaria, poiché il cuoco avrebbe dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle preparata per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone.

Un'altra storiella dice che una principessa austriaca si fosse recata a Capri, e che il cuoco, volendo farle cosa gradita, si ingegnasse a prepararle una torta al cioccolato simile alla famosa Sacher, di cui però non conosceva la ricetta. E così ne uscì la caprese.


  Ingredienti
    - 300 gr. Mandorle pelate
    - 250 gr. Cioccolato fondente
    - 250 gr. Burro
    - 200 gr. Zucchero
    - 5 Uova
    - Zucchero a velo qb

Preparazione
Tritare le mandorle grossolanamente ( si consiglia di tostarle prima in forno a 200°) Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria. Sbattere il burro, con metà dello zucchero e le uova finché il composto non risulti spumoso. Amalgamare al composto il cioccolato fondente. Aggiungere quindi le mandorle tritate finemente. Montare gli albumi con lo zucchero rimasto. Unire delicatamente gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto. Imburrare e rivestire di carta da forno una tortiera di 24-26 cm. Versare il composto nella teglia e infornare a 180° per un'ora. Lasciar raffreddare la torta e cospargerla infine di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento