giovedì 27 settembre 2012

Mi sono innamorata della torta Barozzi quando, per puro caso, mi sono imbattuta nel sito della pasticceria Gollini di Vignola.

 http://www.tortabarozzi.it/index.htm

Irresistibile! Da allora ho sempre desiderato recarmi a Vignola per assaggiare questo  famoso dolce



LA TORTA BAROZZI
sp
La ricetta di questa torta venne creata col nome di " Torta Nera" alla fine del 1800 da Eugenio Gollini, bisnonno delle attuali titolari dell'omonima Pasticceria, il quale nel 1887 aveva aperto un locale nel centrostorico di Vignola. In breve tempo questo squisito dolce al cioccolato divenne una specialità molto apprezzata non solo dai vignolesi, ma in tutta la provincia.
Il nome Barozzi le fu dato nel 1907, quando Vignola si apprestava a celebrare il quarto centenario  della nascita del suo cittadino più illustre: il grande architetto cinquecentesco Jacopo Barozzi, detto il Vignola. 
Il segreto della bontà di questa torta è dovuto all'originalità della ricetta ( si dice che Eugenio Gollini usasse perfezionare le sue ricette giorno dopo giorno), nelle fasi della preparazione e soprattutto nella sapiente composizione dei suoi ingredienti, che sono principalmente arachidi, mandorle, cacao e caffè.
Il nome Torta Barozzi è tutelato da marchio brevettato regolarmente registrato. 



Prima tappa: Vignola

Sabato 29 settembre saremo a Vignola per la prima tappa del nostro goloso viaggio: la Torta Barozzi.